Ecco il Necronomicon.
Nel post del 24 marzo 2011 intitolato: “I gesuiti: collezionisti di Necronomicon” abbiamo pubblicato un video nel quale era possibile scorgere il dorso di quella che sembrava una copia del Necronomicon, all’interno della biblioteca gesuitica di Roma.
Da quando abbiamo trovato quel video (qualche settimana prima della sua pubblicazione su questo blog) abbiamo iniziato le ricerche bibliografiche che ci permettessero di verificare l’esistenza di un libro con quel titolo nella biblioteca dei Gesuiti. Ma niente da fare; non è stato neanche possibile accedere alla biblioteca: è necessario essere presentati.
A quanto pare tuttavia, l’aver pubblicato il post ha dato i suoi frutti: a nove mesi di distanza ci è stato inviato un nuovo video.
La qualità non è delle migliori; è stato chiaramente realizzato di nascosto ma, nonostante questo, c’è molto da vedere:
Dal dorso della copia presentata è chiaro che si tratta dello stesso volume (se non di una copia identica) presente nella biblioteca dei Gesuiti. Ipotizziamo che la ripresa sia stata effettuata da qualcuno con accesso al caveau, che ha voluto testimoniare la presenza del testo.
Il video dura circa 5’ durante i quali è possibile vedere il frontespizio del testo, qualche immagine siolgrafica e addirittura leggere delle parole.
Al momento la nostra intenzione è quella di procurarci w pubblicare foto di buona qualità del testo.