Una delle voci più diffuse è quella secondo la quale il Necronomicon sarebbe rilegato in pelle di esseri umani uccisi con la stregoneria; ma approfondiamo questo aspetto.
La prima cosa che viene da chiedersi è il perché sarebbe stato rilegato in questo modo: unicamente per il gusto del macabro? E ancora: è veramente possibile realizzare una legatura utilizzando la pelle dell'uomo?
Analizziamo una cosa per volta:
ultimamente ho letto un articolo (rainews24) nel quale si parlava di traffico di pelle umana legato a una serie di uccisioni di uomini e donne accusati di praticare la magia, avvenute in Tanzania. Sembra infatti che le popolazioni primitive che ancora ci abitano, siano convinte che la pelle umana, utilizzata durante appositi riti, tenga lontani i demoni dalle case (http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=7579).
Per la prima volta, da quando faccio ricerche sul N., mi imbatto in un'informazione, proveniente da fonte attendibile, che fa luce sulla possibile motivazione che spingerebbe un legatore di libri ad utilizzare un materiale del genere.
Il N. sarebbe quindi rilegato in pelle umana sottoposta a particolari rituali magici (stregoneria?), forse addirittura mentre è ancora in vita, al fine di tenere lontani i demoni dal contenuto del libro; il motivo?
Il motivo è semplice: quello che c'è scritto nel testo dev'essere un segreto soprattutto per i demoni. Questo concorderebbe con l'ipotesi che il libro contenga informazioni tali da permettere agli uomini di evocare e controllare gli stessi spiriti maligni (o Grandi Antichi, o demoni) e quindi questi lo distruggerebbero se solo potessero avvicinarvisi.
Osservazioni:
Sembra che Lovecraft avesse l'occhio lungo, e che tutti gli spunti che ha lasciato portino a teorie convergenti. È come se avesse seminato delle idee che continuano a crescere e basta semplicemente raccogliere.
Next:
Nel prossimo post vedremo se e come sia possibile utilizzare la pelle umana per la legatura di un libro e quale aspetto questa avrebbe.